FUNiño

Horst Wein, allenatore di hockey che guidò la nazionale spagnola alla medaglia d’argento alle Olimpiadi del 1980, fu stimolato dal figlio di sei anni a rendere le sessioni di allenamento più interessanti e adatte ai giovani giocatori. Da quella provocazione si sviluppò un nuovo modello di allenamento che permise al figlio di Horst di divertirsi e diventare Campione del Mondo e tre volte Campione Europeo con la Nazionale Tedesca di Hockey.

Nel 1985, Carles Reixach, al tempo assistente allenatore di Johan Cruyff, impressionato dal nuovo metodo di allenamento “Horst Wein”, lo invitò per una dimostrazione al FC Barcelona. Cruyff apprezzò così tanto il lavoro di Horst da chiedergli di adattare i suoi giochi ed esercizi al calcio e di formare tutti i coach presenti in quel periodo all’interno della cantera con questa metodologia.

Nacque così il modello pedagogico “Fútbol a la Medida del Niño”©TM ( Il calcio a misura dei ragazzi) ed il FUNiño che contribuì ai successi della famosa cantera del FC Barcelona e nel corso del tempo è stato ed è ancora:

  • Testo ufficiale della Federazione Calcio Spagnola “Real Federación Española de Fútbol”
  • Metodologia dei settori giovanili della Federazione Calcio Tedesca “Deutscher Fußball-Bund
  • Vincitrice del premio “Best Training method” ai football heroes legend Awards a Mosca 2019

Progetti di rilievo attualmente in corso:

  • CINA -Sviluppo del calcio cinese con la formazione degli allenatori nelle scuole (circa 53.000 scuole)
  • USA – Formazione di allenatori in diversi stati.

I Benefici

Il Funiño© TM è considerato come la rinascita del calcio di strada del XXI secolo, è il metodo con cui giocatori come Xavi Iniesta e Messi sono cresciuti nella cantera del Barcellona sviluppando un’ intelligenza calcistica unica al mondo.

Il principio cardine all’interno della metodologia è quello di creare dei giocatori completi, in grado di risolvere problemi dentro e fuori dal rettangolo di gioco.

Funiño è un programma ottimale per sviluppare il potenziale innato dei giovani calciatori. Dà agli stessi l’opportunità di scoprire la magia di questo gioco mediante un programma di giochi semplificati, studiato specificatamente per loro.

Nel Funiño il Gioco è il Maestro e non il formatore o l’allenatore. Convince il giovane, attraverso domande, quanto sia importante l’intelligenza di gioco nel rendimento di qualsiasi calciatore ed allo stesso tempo migliora le sue capacità tecniche. É una guida completa, per i formatori, per risvegliare e sviluppare l’enorme potenziale dei ragazzi attraverso esercizi/giochi divertenti, formativi e educativi.

Funiño é il primo modulo del famoso metodo Futbol a la medida del Niño, il calcio a misura dei ragazzi (versione italiana) ideato da Horst Wein e Marcello Nardini. Funiño inoltre stimola la creatività, la comunicazione, la percezione e l’emotività dei ragazzi e ragazze.

Rappresenta un significativo impatto nella formazione di qualsiasi giovane calciatore perché stimola prima a giocare con la testa, per poi finire con i piedi, dando così una solida base per un progressivo sviluppo della sua intelligenza di gioco.