La struttura

Miracoli FC ha la sua sede al Campo dei Miracoli, una struttura interamente eco-sostenibile e accessibile. Legno, argilla, canapa, canniccio, pannelli solari, geotermia. Ci distinguiamo per essere un centro polifunzionale innovativo, costruito secondo le migliori soluzioni di Bioarchitettura.

Il nostro spazio interno è interamente ricoperto con parquet di faggio naturale con un tetto realizzato con 5000 scorze d’albero. Le scorze, cioè lo scarto del legno, generalmente utilizzata per camini e stufe, scortecciate, frollinate e verniciate, costituiscono oggi il primo tetto al mondo di scorze d’albero. Ogni corteccia è stata lavorata da persone e associazioni di tutta Italia, dal sud al nord, dai ragazzi, dai bambini, dai volontari e dagli stessi abitanti del quartiere. Ogni scorza simboleggia una di quelle persone. Ognuna diversa dall’altra ma che insieme concorrono a creare una perfetta unità. Sono la cura e la dedizione che hanno trasformato il legno scartato in opera d’arte.

In tale ottica i campi di calcio sono realizzati con materiali nel rispetto dell’economia circolare. Presenti un campo di calcio a 8 e uno a 5.

Per la nuova stagione la struttura sarà dotata anche di un campo di calcio a 11 omologato per l’eccellenza maschile e la nazionale femminile